Marocchesa: vini da scoprire!
L’ antica, silenziosa e magnetica campagna de “ La Marocchesa” presenta i vigneti ordinati e disciplinati della famiglia Scaramuzza.
Michele con diligenza e tanta passione ha infatti dato delle regole per identificare le sue viti, chiamandole quasi per nome; un nome ed una educazione che possano cogliere ed esaltare al massimo la forza della natura.
Per questa prima Vendemmia 2018 il vigneto di Pinot Grigio e di Merlot hanno espresso una energica carica qualitativa regalando a Michele un vino di elevati standard.
In vigna Michele ordina per numero i filari e, così come i veri artisti hanno dei piccoli segreti, anche Michele ne ha uno: delle lettere accanto ai numeri dei filari.
Passeggiando, scopriamo quindi dei filari nuovi, che danno un sontuoso contributo ai 6 ettari di vigneto: si tratta di Glera. Certo è lei : Vitis vinifera ‘Glera’.
La Glera è un vitigno storicamente diffuso in Veneto che trova qui in Marocchesa, un terreno particolarmente vocato: è infatti un vitigno antico in quanto già coltivato in epoca romana.
Il termine Glera fa riferimento al solo vitigno, riservando al vino che ne viene prodotto la denominazione di Prosecco.
L’ uva si esprime con note diverse a seconda delle condizioni climatiche e delle tipologie di terreno; prevalgono qui le note floreali e quelle fruttate.
Abbiamo quindi al naso ed al palato un primo profilo del prossimo Prosecco Marocchesa.
Non solo Pinot Grigio fermo: nella vendemmia 2019 anche la versione in Spumante BRUT, in tutte le sue caratteristiche!
“MAROCCHESA“: Il PINOT GRIGIO 2019
Il Pinot Grigio come vino bianco può vantare un genitore importante, è infatti, una mutazione gemmaria del Pinot Nero.
In Veneto, in particolare nella zona di Marocco, alla periferia di Venezia, presso “ La Marocchesa “ Il Pinot Grigio si esprime ampiamente per carattere e qualità.
Il Pinot Grigio è considerato a livello internazionale un vino “omologato”, con una grande omogeneità di fondo e riconoscibile per la sua mineralità ed il suo quadro aromatico.
Una delle varietà più interessanti che si esprime in modo molto netto da zona a zona e ben si presta alla produzione di grandi vini.
La tecnica di vinificazione va sempre tarata sull’andamento stagionale ed, a parità di condizioni, si possono ottenere risultati molto diversi.
Il “ Pinot Grigio “ si presenta di buona struttura, dal colore giallo paglierino, con note vegetali e minerali al naso, vellutato, morbido in bocca, di piacevole abboccato; si accompagna bene agli antipasti, in particolare affettati, al pesce e alle carni bianche.
E’ indicato da servire come aperitivo, in sintesi è un grande vino da riscoprire in tutte le sue peculiarità e piacevolezze.
Si adatta bene a diversi “terroirs” e per questo motivo è diventato un vitigno internazionale, coltivato in tutte le più importanti aree viticole del mondo. Si adatta bene anche a diverse tecniche di vinificazione.
“MAROCCHESA“: Il PINOT GRIGIO SPUMANTE BRUT
Il PINOT GRIGIO SPUMANTE BRUT “ Marocchesa “ esprime eleganza e nuova energia di un terroir che ha radici millenarie attraverso il vitigno PINOT GRIGIO.
Il Pinot Grigio, infatti, si adatta bene a diversi “terroirs” e per questo motivo è diventato un vitigno internazionale, coltivato in tutte le più importanti aree viticole del mondo.
Si adatta soprattutto a diverse tecniche di vinificazione.
Le uve selezionate a mano di Pinot Grigio Marocchesa sono vinificate con pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata.
Il fine perlage e la buona persistenza aromatica, sono sinonimi di qualità ed il risultato di un passaggio in autoclave per un lungo periodo di tempo.
Marocchesa Pinot Grigio Spumante Brut al naso si presenta fruttato, in bocca morbido, vellutato e setoso, dal bel corpo e dalla sobria eleganza.
Si presta ad innumerevoli abbinamenti gastronomici, in particolare come aperitivo per iniziare un incontro, una cena o convivio.
Marocchesa Pinot Grigio Spumante Brut è moderno e piacevole, sviluppa sensibilità al gusto ed alla qualità per celebrare e concludere occasioni importanti in bellezza e armonia.